"SOTTOSOPRA"
Vivere secondo Natura
- Commedia Tragica di Umani e Pipistrelli -
Vi siete mai chiesti cosa ci vorrebbero dire i nostri coinquilini del regno animale?
E’ da questa domanda, e dall’attenzione recentemente puntata sui pipistrelli, che è nata l’idea di uno spettacolo teatrale.
“Sottosopra. Vivere secondo natura” , è una fiaba simbolica e surreale, nella quale il mondo animale riflette nascostamente sul nostro universo, sul senso della vita e su ciò che si può fare per migliorarla.
Quale mondo? Il mondo dei pipistrelli! La loro vita tra voli, amicizie, lotta di sopravvivenza, ricerche e amori. Continue migrazioni, per la mancanza di habitat causata dall’incuria dell’uomo.
Spettacolo adatto a bambini dai 5 anni in su e a famiglie.
Interpreti :
Silvana Mariniello, Federico Moschetti, Lara Panizzi, Alessandra Silipo
Regia EsoTeatrale : Vania Castelfranchi
Costumi e fondali scenici tessili : Erika Perotti e Montse Merino
Effetti sonori: Egidio Grasso
Scenografie : Teatro Ygramul con le creazioni di Erika Perotti e Montse Merino
Locandina : Lucio Villani
Un ringraziamento speciale per la Produzione a Loredana Mariniello
Programma di Sala con Sinossi dello Spettacolo
Appunti di Regia e suggestioni estetiche per Scene e Costumi
Appunti del Regista Vania Castelfranchi
Una fiaba simbolica e surreale, nella quale il mondo animale riflette nascostamente sul nostro universo, sul senso della vita e su ciò che si può fare per migliorarla.
Una sorta di ascolto di voci dal subconscio che, dagli abissi della mente, dalle parti più antiche e selvagge di noi, ci consegna inaspettata saggezza e illuminanti consigli.
Si scardina quella paura e quel ‘Monstruosus’ delegato agli animali come i Pipistrelli, per ascoltarne i preziosi segreti ed un punto di vista altro, originale e virtuoso.
Tra voli, amicizie, lotte di sopravvivenza, ricerche e amori, queste ombre alate e notturne toccano i grandi temi della modernità come della filosofia antica, ricercando un come ed un perché dell’esistenza in una sottile e complessa riflessione sulla società, su come svilupparla verso un bene comune e condiviso, cercando di sfuggire a guerre, inquinamento, malattie, pregiudizi ed ingiustizie.
4 interpreti incarnano, con giochi vocali, ritmici e fisici, molteplici forme del pensiero animale e le gesta sia di animali che di umani, in un girotondo vorticoso di eventi, disavventure e problematiche, alla ricerca di una via di uscita rivoluzionaria che invece, come la storia del mondo spesso ci dimostra, è semplicemente un ciclo, ridondante e ripetitivo… ma il tornare su i propri passi, come il serpente Ouroboros che mangia la propria coda, se per gli uomini a volte rappresenta un rinnegare il progresso e un fallimentoso tornare indietro, viceversa in natura è segno di un sapiente ciclo evolutivo, un prendere coscienza e consapevolezza, come il fiorire di un nuovo cerchio sulla corteccia dell’albero.
Mentre passa il tempo, gli animali cambiano muta, e si sale di un livello di esperienza, verso una maturità sapiente che sembra essere il vero segreto nascosto della natura selvatica e la grande manchevolezza che l’Umano ricerca senza vedere.
L'idea pittorica dei Costumi e delle Scenografie mobili ed astratte vengono dalle atmosfere oniriche, emozionanti e colorate dei quadri surrealisti di Leonora Carrington
Foto di Scena del Debutto
Foto del lavoro di ricerca e Creazione di Personaggi, Scene e Costumi
A breve Video dello Spettacolo
Storico dello Spettacolo
0 Replica - Primo Studio di Sperimentazione in Strada, durante il Carnevale di San Basilio - Festival di SanbArte - 26 Febbraio 2022
I Replica (Debutto) - Al Teatro San Timoteo di Casal Palocco - 8 Aprile 2022
II Replica al Teatro Trastevere - 24 Aprile 2022
III e IV Replica al Teatro Ygramul - 8 Maggio 2022
V Replica al Teatro Verde - 29 Settembre 2022
DOCUMENTAZIONE Fotografica delle varie Repliche dello Spettacolo