Il Gruppo GRIDA è una creazione della Scuola di EsoTeatro Ygramul dell'anno 2017/2018; dopo il successo nel campo del Teatro di ricerca della Compagnia La Crisalyde e la grande attività nell'arte del Teatro di strada del Gruppo Les Cygales, ecco GRIDA : una variegata Compagnia di 5 allievi attori/ci che sperimentano con impegno politico il Teatro, nell'intento di montare uno spettacolo moderno che metta in discussione i 'Modelli' sociali.
GRIDA è composto da
Giada Randazzo
Raquel Subirana
Ivo Cotani
Domenico Federici
Alessia Luongo
il Gruppo GRIDA
Il Gruppo GRIDA, oltre a diverse esperienze teatrali costruite assieme negli anni 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018 della Scuola di EsoTeatro (di cui di seguito mostriamo alcuni momenti), ha iniziato la progettazione di un spettacolo, il cui Titolo è ancora in fase di sperimentazione, che sarà attivo da Maggio 2018.
L’idea dell'opera è ispirata ai testi filosofici di René Girard.
L’obiettivo è mettere in discussione i rigidi modelli sociali imposti agli esseri umani, che incidono in particolar modo nella formazione e in fase adolescenziale; per creare maggior confronto sulla diversità, interpretare in maniera più libera e soggettiva i canoni estetici, morali e sociali occidentali che regolano i rapporti.
A questo, si lega il desiderio di compiere una ricerca nelle scuole medie e superiori, osservando il comportamento degli adolescenti; investigando anche l’origine del concetto antropologico di “adolescenza” e ispirandosi ad autori come Pasolini, che hanno parlato della sofferenza dei ragazzi per la contraddizioni interne alle famiglie e alla società, suscitare dibattito e confronto tra i desideri personali e i modelli sociali.
Un Curriculum sintetico del Gruppo è visibile osservando il lavoro degli allievi della Scuola di EsoTeatro dalla :
Alcune delle molte Performances dei GRIDA all'interno della Scuola di EsoTeatro
Video Integrale di 'NORMALIZZATEVI' al suo Debutto - Giugno 2018
Foto ufficiali dello Spettacolo di Giulia Haraidon
Dalla Nona alla Quindicesima Replica
GRIDA ospite del Festival di Teatro di Strada LUDIKA 1243
- www.ludika.it -
Alcuni scatti fotografici dei molti e diversissimi momenti di andata in scena del Gruppo GRIDA a Ludika
Settima e Ottava Replica :
COMPAGNIA GRIDA (nata dalla Scuola di ESoTeatro Ygramul)
si presenta al "Play Theater School Festival" con il suo nuovo spettacolo:
NORMALIZZATEVI
Manifesto per un mondo alla rovescia!
Se un mondo alla rovescia volete visitare, venite che il teatro sta per cominciare...
...2 e 3 Luglio 2018 alle ore 21 al TEATRO TRASTEVERE (Via Jacopa de'Settesoli 3, Roma)
INGRESSO: 5€
Regia di Vania Ygramul
Interpreti: Ivo Cotani Domenico Federici Alessia Luongo Giada Randazzo Libre Mente
Costumi di Alice Sinni & Cunegonda - La Piccola Costumeria
Oggetti e Scene del Teatro Ygramul
Performance al Teatro Euclide per pubblicizzare le Date del Teatro Trastevere
Sesta Replica - Al Teatro Ygramul - Giuigno 2018
Sono gli uccelli naturalmente le più liete creature del mondo. Non dico ciò in quanto se tu li vedi o gli odi, sempre ti rallegrano; ma intendo di essi medesimi in sé, volendo dire che sentono giocondità e letizia più che alcuno altro animale. (G. Leopardi)
Quinto Studio - in strada al Parco di San Giovanni - Giugno 2018
Quarto Studio ma già quasi forma definitiva di SPETTACOLO
Domenica 3 Giugno a Terracina -
Atterra al Casale con il nuovissimo spettacolo per grandi e piccoli "Normalizzatevi! Manifesto del Mondo alla rovescia".
G.r.i.d.a. é una compagnia nata dalla classe di allievi della scuola di EsoTeatro Ygramul. Ispirandosi al pensiero del filosofo contemporaneo francese René Girard, si entra in un lavoro di ricerca che studia i Modelli della Vita sociale come costrizioni, dogmatiche e dolorose, creatrici di frustrazioni, malesseri, patologie e violenze sui capri espiatori…
Il desiderio quindi è quello di mettere in discussione tali Modelli generici, liberarsene e riscriverli a proprio modo, per generare una realtà meno violenta e più Personalizzata. Un mondo non solo democratico e massificante, ma maggiormente in ascolto delle minoranze e delle soggettività, per non alimentare razzismi, pregiudizi, stereotipi e divisioni, ma semmai esaltare le diversità come pregi ed arricchimenti del sociale.
Questo attingerebbe ai Manifesti medievali e settecenteschi dei Mondi alla Rovescia, alle Giullarate, ai ribaltamenti della Commedia dell’Arte!
Aps Casale Rappini ed Uscita con Cappello volontario.
Regia e Drammaturgia di Vania Castelfranchi
Interpreti: Ivo Cotani, Domenico Federici, Alessia Luongo, Giada Randazzo e Raquel Subirana
Costumi di ALice Sinnl & Cunegonda - La Piccola Costumeria
Oggetti e Scene del Teatro Ygramul
Terza Prova Aperta
Sabato 7 Aprile ore 17.30
Seconda Prova aperta del Gruppo GRIDA :
Domenica 18 marzo 2018
Festa all'Ex-Snia Viscosa
Prima Prova Aperta ed Esperimento del Gruppo GRIDA
- Sabato 17 Febbraio 2018 -
" NORMALIZZATEVI "
Presupposti dell’Opera :
Ispirandosi al pensiero del filosofo contemporaneo francese René Girard, si entra in un lavoro di ricerca che studia i Modelli della Vita sociale come costrizioni, dogmatiche e dolorose, creatrici di frustrazioni, malesseri, patologie e violenze sui capri espiatori…
Il desiderio quindi è quello di mettere in discussione tali Modelli generici, liberarsene e riscriverli a proprio modo, per generare una realtà meno violenta e più Personalizzata; un mondo sensibile, non solo democratico e massificante, ma maggiormente in ascolto delle minoranze e delle soggettività, per non alimentare razzismi, pregiudizi, stereotipi e divisioni, ma semmai esaltare le diversità come pregi ed arricchimenti del sociale.
“Le persone oneste e intelligenti difficilmente governeranno il mondo, perché sono sempre in minoranza.”(Aristotele)
Questo attingerebbe ai Manifesti medievali e settecenteschi dei Mondi alla Rovescia, alle Giullarate, ai ribaltamenti della Commedia dell’Arte!